Serie A Gold: la 21^ incrocia le due metà della classifica

  • Serie A Gold
images/2024/CAN_3496.jpg#joomlaImage://local-images/2024/CAN_3496.jpg?width=1920&height=1172

La Serie A Gold riparte domani (sabato) dalla 21^ giornata. Archiviato con soddisfazione l’impegno della Nazionale nelle qualificazioni ai Mondiali 2025 – azzurri al terzo turno contro il Montenegro – il focus torna sulla corsa allo Scudetto e alla permanenza nel massimo campionato. Classifica spaccata a metà: 10 punti separano la Raimond Ego Sassari, settima forza della graduatoria, dallo Sparer Eppan. Due tornei quasi indipendenti, seppure solo idealmente visto che il calendario incrocia e mischia interessi diversi. 

Raro sabato senza scontri diretti all’orizzonte. Brixen, capolista con 34 punti all’attivo, attende in Alto Adige l’arrivo della Teamnetwork Albatro (h 19:00). Siciliani a +2 dalla 11esima posizione, sinonimo di play-out, e attesi da una trasferta alquanto delicata sul campo dell’ex Tomas Cañete. I brissinesi vengono da due vittorie consecutive, utili per lasciarsi alle spalle il derby perso a Merano il 24 febbraio scorso e nel contempo importanti per tenere a distanza, seppure minima, la Sidea Group Fasano. I campioni d’Italia sono lì, aggrappati alla formazione di Davor Cutura e con un ritardo di appena una lungheza. L’ostacolo della Junior è Trieste (h 19:00), con l’aggravante legata alle difficoltà di una trasferta al Chiarbola, campo ostico e dove gli alabardati possono contare sul calore del competente pubblico triestino. “Avremo di fronte un club che vorrà a tutti i costi la vittoria – dice Vito Fovio, tecnico di Fasano – ma noi dobbiamo andare lì con il piglio della grande squadra, consapevoli dei nostri mezzi e del fatto che si tratti di un banco di prova per saggiare la maturità del gruppo”. 

L’alternanza tra Alto Adige e Puglia, binomio indissolubile ai vertici della pallamano italiana maschile, tiene fede alle tradizioni. Terzo posto posto per l’Alperia Black Devils, quarto per Conversano. I Diavoli Neri fanno i conti con l’intraprendenza della Macagi Cingoli (h 19:00), alle prese con un periodo tribolato e costato ai marchigiani l’ingresso nella pericolosa zona play-out. Per Andrea Colleluori, MVP a Pescara nel match vinto dall’Italia sul Belgio, cliente scomodo con l’arrivo di Aaron Codina Vivanco, 137 reti messe al servizio della formazione guidata da Sergio Palazzi. Quanto a Conversano, invece, il calendario propone la sfida del Pala San Giacomo contro Carpi. I biancoverdi sono strafavoriti – emiliani fanalino di coda con sei punti – ma hanno bisogno di vincere e convincere per accelerare dopo una regular season fatta di troppi alti e bassi (h 19:00). Conversano non potrà contare sulla guida di Alessandro Tarafino, alle prese con il recupero dopo un intervento medico e sostituito per l’occasione dal vice Esteban Alonso.

Rimangono in scia rispetto alla quarta posizione anche Bolzano, Cassano Magnago e Raimond Ego Sassari, in rigoroso ordine di classifica. La formazione allenata da Mario Sporcic vede Conversano vicinissimo: appena un punto separa le due formazioni. È fondamentale allora riprendere a correre nel duello casalingo con Secchia Rubiera (h 18:00) dopo la netta sconfitta (40-31) patita a Fasano prima della sosta. Niente passi falsi concessi a Cassano Magnago e Raimond Ego Sassari, rispettivamente 26 e 25 punti incamerati fin qui. Ambedue sono di scena in trasferta: gli amaranto fanno i conti col Pressano di Hatem Hamouda, top scorer della Serie A Gold con 155 reti (h 18:00). I sardi aprono la giornata alle 15:30 sul campo dello Sparer Eppan. Trasferta da prendere con le pinze: i Leoni altoatesini in casa hanno raccolto la quasi totalità – 14 su 15 – dei punti racimolati fino ad ora in campionato. 

Il campionato tornerà il prossimo 6 aprile per la 22^ giornata. Spazio alla Youth League nel periodo 27-30 marzo.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

23 marzo

h 15:30

Sparer Eppan - Raimond Ego Sassari

Fato - Guarini

23 marzo

h 18:00

Bozen - Secchia Rubiera

Riello - Panetta

23 marzo

h 18:30

Pressano - Cassano Magnago

Simone - Monitillo

23 marzo

h 19:00

Conversano - Carpi

Rhim - Plotegher

23 marzo

h 19:00

Brixen - Teamnetwork Albatro

Vasile - Tempone

23 marzo

h 19:00

Alperia Black Devils - Macagi Cingoli

Rinaldi - Nicolella

(foto: Luigi Canu)